Entra nell'era digitale dematerializzando la Cartella Clinica,
22 Aprile dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Relatori:
Relatori:
Ing Nicola Savino, digital document and information manager, consulente esperto nazionale per la conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica.
Marco Andreatta, Direttore Commerciale CBA Group.
Dall’archiviazione alla conservazione sostitutiva. Un grande passo dell’era evolutiva verso il digitale.
Il primo step vede l’obbligo della fatturazione elettronica verso la PA, argomento del momento. Dal 6 giugno 2014 ministeri, agenzie fiscali, enti di previdenza e assistenza sociale, sono obbligati a ricevere e possono pagare le fatture solo in formato elettronico. Le restanti amministrazioni Locali avranno questo obbligo dal 31 marzo 2015. Quindi l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le pubbliche amministrazioni centrali dovranno essere effettuate esclusivamente in forma elettronica, ovvero dovrà essere applicato il processo di conservazione digitale.
La fatturazione elettronica tuttavia è solo il primo passo, l’obiettivo a lungo termine deve infatti essere la totale Dematerializzazione e Digitalizzazione di tutti i processi aziendali: dai documenti contabili e fiscali (fatture attive, fatture passive, libri giornali, registri iva), ai cedolini paga fino alla cartella clinica sanitaria; procedendo alla conservazione digitale. I vantaggi dell'archiviazione in formato elettronico sono evidenti: si abbattono i costi dell’archiviazione cartacea, si eliminano i tempi di ricerca dei documenti e si condividono, evitando così inutili copie.
Ma cos’è la conservazione sostitutiva? Quali sono le paure degli imprenditori e quali i vantaggi che otterranno da questo cambiamento aziendale? I vantaggi sono solo relativi alla stampa allo stoccaggio ed all'archiviazione? In questo Seminario verranno trasmesse competenze e chiavi di lettura per affrontare con serenità questa trasformazione digitale.